sabato 6 giugno 2009

RIFORMIAMO IL PIANO DI STUDI IN FILOSOFIA - PROTESTE E PROPOSTE

In Consiglio di Interclasse di Filosofia si discuterà delle proposte di modifica del piano di studi per l'anno accademico 2010-2011. Vogliamo raccogliere suggerimenti su ipotetiche proposte da avanzare. Purtroppo la stagione primaverile che volge al termine e la fine delle lezioni rende sostanzialmente impraticabile organizzare un'assemblea parteciata da tutti gli studenti. Nel frattempo in maniera ordinata raccogliamo le proposte e confrontiamoci su di esse. Postate i vostri commenti e le vostre proposte sia sul post legato all'anno e al curriculum a cui fate riferimento , sia sul post introduttivo generale. Saranno censurati interventi non pertinenti (insulti, calunnie etc.).
Per la prima volta vogliamo aprire un dibattito pubblico tra gli studenti sul valore dell'offerta formativa del Corso di laurea in Filosofia a Bari e portarne le rivendicazioni in seno al suo massimo organo rappresentativo, secondo il mandato che ci avete dato eleggendoci rappresentanti. Non perdiamo quest'occasione.



Alfredo Ferrara e Sergio de Ceglia

rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Interclasse di Filosofia - Università degli studi di Bari




p.s Vi preghiamo di diffondere il link del blog a chiunque sia interessato a lasciare la propria opinione.

3 commenti:

Luisa ha detto...

Salve a tutti.
Sono del primo anno, scarsa esperienza, però avrei delle osservazioni - spero non troppo banali.
Ho scelto questo corso di laurea con non pochi dubbi, come tutti voi immagino, ma con tanto entusiasmo. Bene, i dubbi sono aumentati :)
Ecco le assurdità, che pensavo (illusoriamente!) impossibili:
- storia della filosofia antica a scelta! Cioè, chi non lo sceglie, può benissimo laurearsi in filosofia senza aver mai sentito parlare di Platone e compagni..
- il discorso di cui sopra vale anche per altri esami che sono a scelta ma sarebbero indispensabili (o forse no? Ma chi decide? E come si fa a scegliere di non fare estetica per fare antica? Ok, al terzo anno ci sono gli esami a scelta, ma fino ad un certo punto..)
- perchè al primo anno storia della filosofia moderna e contemporanea e al secondo storia della filosofia medievale? E' troppo chiedere che gli esami abbiano un ordine cronologico? (Non dico che è come se alle facoltà scientifiche facessero prima Analisi II e poi Analisi I.. Ma quasi!)
- perchè al primo semestre filosofia teoretica? Gustosissimo, ma come approccio difficilissimo.. Ma quante pretese, già non esiste un ordine cronologico - figuriamoci uno "logico"..

Queste sono solo alcune idee, che mi sono balenate appena ho letto il vostro post e che mi frullavano in testa man mano che passava quest'anno.. Se me ne dovesse venire in mente qualche altra, non mancherò di farvi sapere.
Grazie per la pazienza di essere arrivati a fine messaggio :)

Luisa Gissi

Co.l.f. Filosofia ha detto...

Ciao Luisa son Sergio ,
abbiamo già parlato anche di persona di questi problemi e ricordo che erano già uscite le prime due questioni che hai posto ; la terza questione però mi risulta nuova e ti confesso che la trovo molto interessante , la terremo presente durante la discussione riguardante i piani di studio, magari in vista di una maggiore semplificazione del primo approccio che le nuove matricole hanno con il corso di laurea.

Sergio.

Luisa ha detto...

Me n'è venuta in mente un'altra: perchè il programma di storia della filosofia MODERNA e CONTEMPORANEA di quest'anno va da Campanella all'Illuminismo? ...