giovedì 4 dicembre 2008

I nostri candidati: Vito Cascarano

“Capi, padri, signori:
I) I più adorabili di tutti sono quelli che non sanno di avere diritti.

II) Sono adorabili anche quelli che pur sapendo di avere dei diritti, non li pretendono.

III) Sono abbastanza simpatici, poi, quelli che lottano per i diritti degli altri”1




Questo breve passo di Pier Paolo Pasolini potrebbe sintetizzare quei motivi che mi hanno spinto alla candidatura al consiglio di interclasse. In questi primi due anni penso di essere stato fin troppo “adorabile”!

Ho trascorso l’intero primo anno di Filosofia in un limbo, accompagnato dai miei colleghi anche loro, vi assicuro, davvero “adorabili”! Non sapevamo di avere diritti ne tanto meno eravamo a conoscenza di avere delle rappresentanze del nostro corso di laurea che tutelassero e lavorassero per noi…dove eravate?

Mi torna un forte mal di testa al sol ricordo di quelle giornate trascorse a vagare per i corridoi per raccattare informazioni e consigli che mi chiarissero questo nuovo ed estraneo mondo che ero costretto ad affrontare da solo. Ero una sprovvista e disinformata “adorabile” new entry, riuscito a sopravvivere al primo anno senza essere toccato da un alcun minimo coinvolgimento da parte delle rappresentanze in carica e senza che venissero create quelle situazioni stimolanti e di partecipazione collettiva (seminari, cineforum, approfondimenti didattici, periodiche assemblee in cui si potesse discutere degli eventuali problemi degli studenti, o sulle tematiche trattate nei vari consigli di corso di laurea). Come può essere limitata la vita universitaria alla sola frequenza delle lezioni e agli esami da liquidare nel più breve tempo possibile..? Bisogna essere stimolati, rendersi parte attiva di questo mondo.. creativo, impegnativo e impegnato, tremante, confuso, disperato e perché no anche perverso come è quello universitario!

Cambio carattere, voglio affrontare la vita universitaria in maniera diversa…voglio essere “simpatico”!!

Di lotte disperate e dispendiose ne hanno affrontate quei “simpaticoni” del collettivo di lettere e filosofia, affinché i nostri diritti fossero rispettati e la nostra cultura difesa e stimolata.

E’ per questo che accetto attivamente il loro invito… non è nessuna nostalgia politica o voglia di perder tempo!

Non posso che concludere sperando anch’io di diventare “abbastanza SIMPATICONE” !!



Vito Cascarano

Candidato al Consiglio di Interclasse di Filosofia

1 Pier Paolo Pasolini, da “Postilla in versi”, in “Lettere luterane”.

7 commenti:

Alfredo ha detto...

Eccolo, il nostro miglior acquisto!
Ottima presentazione, molto sincera.. E meno male che alla fine abbiamo messo questa foto qua. Avviso a tutti i naviganti: ad elezioni finite, quando ormai non potrete più cambiare idea su come votare, pubblicheremo le foto che Vito voleva allegare alla presentazione della candidatura!!

Anonimo ha detto...

Vito,sei più fico di Hegel.

Un'ammiratrice barbuta

Anonimo ha detto...

vito si nu trmon!!!

Anonimo ha detto...

ma vaffangul!

Anonimo ha detto...

le tue sono solo promesse..sto aspettando ancora il pesce di settembre!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

a ah!

Anonimo ha detto...

dehe ihih oh..mulo!