sabato 6 dicembre 2008

Programma elettorale di Facoltà e candidati in Consiglio di Facoltà

Il Collettivo di Lettere e Filosofia presenta una lista di 24 candidati al Consiglio di Facoltà con una rappresentanza in questa lista di tre studenti di Filosofia.
Questo programma, riguardando tutta la Facoltà, riguarda anche noi filosofi.
Ecco le proposte:
  1. Libera l'atrio: riappropriazione degli atri dell'ateneo come luogo di socializzazione e non solo come parcheggio.
  2. Potenziamento delle biblioteche della Facoltà: 1) potenziamento del personale preposto ed accorpamento delle biblioteche in modo da permettere una maggiore fruibilità del servizio bibliotecario e dello spazio-biblioteca; 2) razionalizzazione del monte-ore disponibili in maniera tale da redistribuire gli orari di apertura e mantenere aperta in tutte le ore della giornata almeno una biblioteca aperta; 3) aggiornamento dei cataloghi dei testi disponibili; 4) istituzione di una videoteca per stimolare l'interazione disciplinare.
  3. Trasparenza negli esami: divieto di consultazione del curriculum di studi (sul libretto universitario) da parte dei docenti prima della verbalizzazione del voto.
  4. Diritto allo studio: opposizione alla proposta pervenuta dal Consiglio di Facoltà (in concomitanza al riordino del piano di studi) di ridurre gli appelli d'esame annuali a 6. Mantenimento di un minimo di 9 appelli d'esame all'anno. Opposizione alla possibilità prevista dal Regolamento didattico d'Ateneo riguardo la “prassi del salto d'appello”: verbalizzazione obbligatoria della bocciatura ed impossibilità di presentarsi all'appello successivo.
  5. Bilancio trasparente: in collaborazione con l'associazione “Sbilanciamoci!” ci proponiamo di stilare un bilancio alternativo di Facoltà che punti al taglio degli sprechi ed al recupero di fondi piuttosto che ad un aumento delle tasse universitarie.
  6. Progetto fuori-sede: creazione di uno sportello universitario gestito unitariamente dagli studenti e dalle istituzioni, razionalizzando in maniera utile il monte-ore degli studenti vincitori di tutorato per facilitarne l'orientamento degli studenti fuori-sede, e tutelandoli nei confronti delle truffe perpetrate dagli immobiliaristi baresi.
  7. Biblioteca sociale contro il caro-libri: scambio di materiale didattico a disposizione del singolo studente che potrà usufruirne liberamente.
  8. Sicurezza in Ateneo: razionalizzazione della struttura (illuminazione degli angoli bui, etc.) e vigilanza interna nei corridoi in orari poco frequentati.
  9. Mensa universitaria: avvicinamento di una mensa universitaria alla nostra Facoltà.
  10. Prenotazione on line degli esami: per permettere agli studenti fuori-sede e pendolari di presentarsi per gli esami in tempo reale.

Questa di seguito è invece la lista dei 24 candidati. Tra parentesi ci sono i Corsi di laurea:

  1. Giuseppe Campanelli, detto Muflone (Scienze storiche)
  2. Fabio Campo (Lettere)
  3. Nicola Comentale (Lettere)
  4. Giuseppe Cristino, detto Crepè (Lettere)
  5. Lorenzo D'Agostino (Lettere)
  6. Giovanna Damore (Lettere)
  7. SERGIO DE CEGLIA (FILOSOFIA)
  8. Biancamaria Dell'Erba, detta Bianca (Scienze dei Beni culturali)
  9. Georgia De Tullio, detta Giorgia, Giorgiosa (Lettere)
  10. Antonio Esposito, detto Antonello (Lettere)
  11. ALFREDO FERRARA (FILOSOFIA)
  12. Bruna Giorgio (Scienze dei Beni culturali)
  13. Angelo Lamorgese (Lettere)
  14. Dario Modugno (Lettere)
  15. Vittorio Morisco (Scienze storiche)
  16. Gabriella Quadrato (Lettere)
  17. Jacopo Raffaele (Scienze storiche)
  18. Simona Ranieri (Scienze dei Beni culturali)
  19. Rossella Rotondo, detta RozZz (Lettere)
  20. Santina Santorsola (Lettere)
  21. MILENA TARTARELLI (FILOSOFIA)
  22. Francesca Torre (Scienze dei Beni culturali)
  23. Alessia Vangi (Lettere)
  24. Marco Vannucci (Lettere)

Nessun commento: