giovedì 15 luglio 2010

REPORT SUL CONSIGLIO DI INTERLASSE DI FILOSOFIA dell'8/7/10

Si è riunito oggi (8/7/10) il Consiglio di Interlasse di Filosofia per votare il manifesto degli studi e l'assegnazione dei carichi didattici. Su indicazione della Preside di Facoltà il Presidente del Corso di Laurea, Costantino Esposito, ha comunicato che l'assegnazione dei carichi didattici è stata posticipata a Settembre e che l'anno accademico potrebbe cominciare in ritardo.
Per quanto riguarda il manifesto degli studi, coerentemente con le posizioni prese in merito alla protesta dei ricercatori che hanno proclamato la loro indisponibilità a ricoprire incarichi didattici e preso atto della solidarietà attestata da tutta la Facoltà alla loro mobilitazione con l'impegno preso all'unanimità da tutto il Consiglio di Facoltà (ordinari ed associati inclusi) a non coprire gli insegnamenti lasciati vacanti dai ricercatori, mi sono astenuto dall'approvazione del suddetto manifesto che nasce con la condanna di non poter essere garantito in virtù della mobilitazione dei ricercatori e dell'impegno preso da tutta la Facoltà in loro solidarietà. Si sono astenuti tutti i ricercatori presenti, ha votato a favore tutta la restante parte del Consiglio, rappresentante di Obiettivo studenti incluso.
Il Presidente ha proposto un cambiamento nel piano di studi così come era stato licenziato dalla commissione che nell'autunno scorso aveva lavorato ad elaborarlo, spostando gli insegnamenti di storia ed i laboratori di informatica e lingue in maniera tale che le matricole del prossimo anno troveranno i laboratori al primo anno e gli insegnamenti di storia al secondo ed al terzo. La scelta di spostare i laboratori al terzo anno era stata da noi fortemente voluta per alleggerire il carico didattico degli studenti al terzo anno in maniera tale che ci fosse una maggiore disponibilità di tempo da dedicare alla stesura della tesi. Su questo punto ho votato contro, il prof. Grandieri si è astenuto e tutto il consiglio ha votato a favore (rappresentante di Obiettivo studenti incluso).

Alfredo Ferrara
rappresentante degli studenti nel Consiglio di Interclasse di Filosofia - Colf

Nessun commento: