martedì 3 marzo 2009

QUE RESTE-T-IL DE NOS AMOURS? MARX, MARXISMI ED OLTRE

La produzione marxista ha infiammato il dibattito culturale e filosofico per una lunga stagione. Generazioni intere vi si sono formate aderendo al sogno secondo il quale finalmente il pensiero potesse scendere dal trono che si era costruito ed impegnarsi a cambiare il mondo.

Cosa resta di tutto ciò alle generazioni di studenti che oggi popolano gli atenei italiani? O un’assoluta ignoranza per ciò che questo ha rappresentato, o una finta nostalgia per qualcosa che non hanno mai conosciuto, ma tutt’al più si sono sentiti raccontare vagamente.

L’intento è quello di attraversare l’esperienza intellettuale di tre personaggi ascrivibili al marxismo o che hanno profondamente dialogato con esso (Karl Marx, Antonio Gramsci e Bertolt Brecht) dando la parola a specialisti di singoli aspetti del loro pensiero o della loro produzione.

Le loro analisi, spesso oggetto di convegni e dibattiti, ma sconosciute alle generazioni nate e formatesi dagli anni ’80 in poi, verranno ripercorse dando niente per scontato (lessico, categorie interpretative etc.), in delle vere e proprie lezioni al termine delle quali sarà possibile anche discutere della loro attualità.

Nessun commento: